MotoGP Mugello, Petrucci: ERA ORA!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Finalmente Petrucci vince in MotoGP al Mugello davanti a Marquez e al suo compagno mentore Dovizioso, tristezza per Rossi

di: Gaetano Menna

2 Giugno 2019 – Per la MotoGP è arrivata la sesta tappa nel mondiale quella italiana che si è corsa oggi sulLA PISTA: Mugello Circuit

Danilo Petrucci con Ducati ufficiale ha vinto la sua prima gara in carriera dopo 124 gran premi. Grandissima gara per il ternano che batte il campione del mondo in carrica Marc Marquez sul traguardo, terzo un deluso Dovizioso che partiva in nona posizione. Quarto un fantastico Alex Rins con Suzuki che partiva in 13° posizione; quinto uno straordinario Takaki Nakagami che precede Vinales la prima Yamaha in pista.

Settimo un coriaceo Michele Pirro collaudatore e wild card Ducati, solo ottavo Cul Crutchlow autore di una gara incolore, nono Pol Espargarò con Ktm e chiude la top ten Fabio Quartararo autore di una gara opaca. Incubo continuo per Rossi che già partiva dalla 18° casella, dopo essere andato fuori pista nei primi giri insieme a Mir è anche caduto a neanche metà gara.

classifica completa gara MotoGP QUI

 Jorge Lorenzo che partiva dalla 17° casella dopo la disastrosa qualifica di ieri, in crisi nera con la RC213V è arrivato tredicesimo al traguardo qui dove l’anno scorso aveva stravinto con la Desmo. Dopo uno scambio di vedute indirette con il compagno di squadra Marquez riguardo allo sviluppo della moto (Jorge chiede cambiamenti per renderla più comoda per tutti ma Marc risponde che prima di riceverli dovrebbe stargli davanti…), il cinque volte iridato ha preso la sana decisione di viaggiare domani stesso in Giappone per cercare di accelerare il suo processo di adattamento a questa Honda così indomabile. 

Tra due settimane la MotoGP corre in Spagna a Barcellona a casa del leader del mondiale Marc Marquez per il settimo round, con quattro piloti che si giocano il mondiale.

Classifica mondiale piloti
1 Marquez = 115 punti
2 Dovizioso = 103 punti
3 Rins= 88 punti
4 Petrucci= 82 punti
5 Rossi= 72 punti

foto: motogp.com

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Sanda

Amo raccontare quello che per me è lo sport più bello al mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *